Le Vie del Caffè alla Microtorrefazione Caffettin di Candelù
Un lungo servizio
sul caffè del giornalista e scrittore bolognese Gianluigi Pagano nel
prestigioso blog ‘Chef Italiani nel Mondo’, ha fatto nascere il
Percorso Internazionale Le Vie del Caffè,fortemente voluto e
sostenuto dalla rete Borghi d'Europa.
La presentazione
ufficiale dell'iniziativa è avvenuta a Candelù di Maserada, presso
la Microtorrefazione Caffetin di Michele Carisi,nel corso di uno
stage di informazione tenutosi a cura della redazione della
tramissione multimediale L'Italia del Gusto.
All'incontro sono
intervenuti Roberto Romulo Pagotto e Giuseppe Alongi di Brazìl Cafè
Italia ,
Alessandro
Mazzochel, Presidente e CEO di Kinkel e lo stesso Michele Carisi.
Roberto Romulo
Pagotto ha fondato nel 2015 la Brazil Cafè per sviluppare il
commercio equo e solidale del caffè. Nel 2017 nasce Brazil Cafè
Italia, che propone e seleziona un prodotto coltivato sopra i 700 mt
s.l.m.,che garantisce un aroma particolare e gustoso.Brazil Cafè
collabora infatti con COOPEAVI, cooperativa che unisce più di 11000
famiglie.
Kinkel srl nasce nel
2014 per produrre macchine per caffè, dalla lunga esperienza diretta
ed indiretta dei soci nel settore del caffè, della meccanica e della
elettronica.
KinKel srl intende
inserirsi nel mercato tramite una serie di prodotti idonei ed
adeguati a soddisfare le esigenze emergenti del settore. Il prodotto
principale per l'alta gamma è Ato I, risultato di una più che
quarantennale esperienza nel settore del caffè, dell'elettronica e
della meccanica.
Fra le molte
innovazioni meritano di essere citate: sistema di regolazione delle
temperature con risposta immediata, facile ispezionabilità ed
eventuale sostituzione di ogni componente, intercambiabilità degli
elementi che possono adattarsi ad ogni esigenza di mercato, risparmio
energetico, facile revisionabilità, elevata qualità del prodotto
finale, funzionamento meccanico ed elettronico elementare.
Il Percorso
Internazionale Le Vie del Caffè intende proporre una riflessione
sulla filiera del caffè, per realizzare poi campagne informative e
didattiche,capaci di diffondere conoscenze utili al buon consumo di
questo alimento.
“ Proponiamo una
prima alleanza fra Coltivatori di Caffè,Torrefattori europei e
produttori di tecnologie e macchinari,per far crescere la
consapevolezza del prodotto “,ha ricordato il Presidente
di Borghi
d’Europa,Renzo Lupatin.
Sono già stati
fissati i primi tre appuntamenti nazionali : a Bologna, in
collaborazione con il
Comitato Bologna
Capitale del Gusto ; a Trieste, con un suggestivo incontro per
conoscere le
storie delle
Caffetterie Viennesi e dei Caffè storici di Trieste ; a Milano, in
autunno.
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